sabato 29 maggio 2010

Sincronie

La mia amica Federica (5)

A 11 anni ho letto Saba...e non un Saba qualsiasi ma quello di "Ernesto"...A 15 anni ho divorato "Altri libertini" di Pier Vittorio Tondelli. Mettevo i "Roy Rogers" 30 anni prima che fossero di moda. In terza liceo, anno della maturità, me ne fregavo del programma e consumavo, nascondendoli sotto il banco, i libri di Emile Zola, Baudelaire e Rimbaud. A 20 anni per me le uniche scarpe erano le "Adidas" blue elettrico con strisce verde fosforescenti che ora sarebbero molto trendy e allora erano quelle che restavano nei magazzini. Ho letto il primo Harry Potter in Australia, incuriosita dall'invasione di quel maghetto in tutte le librerie delle varie città. Lo stesso, anni prima, era accaduto per Bridget Jones: comprato dopo aver visto decine di donne (e uomini) ridere in metropolitana a Londra con quel volumetto in mano. Stessa scena poi per Sophie Kinsella (l'amata Madeleine Wickham) e la sua serie "Shopaholic". Quando mi sono sposata, 15 anni fa, ho sconvolto il parentame e gli amici facendo la lista di nozze in un'agenzia viaggi. Ora lo fanno praticamente tutti. Vestivo "Desigual" quando si trovava solo in Spagna. Compravo le borse "Ggl" con il mio solito spirito "snobistico" già 6 o 7 anni fa, prendendole in Austria. Ho l'auto col cambio automatico almeno da 10 anni. Conosco (e porto) le scarpe Mbt da altrettanto tempo. Ho letto il libro-autobiografia di Obama prima della sua storica discesa in campo a Denver con l'ufficializzazione della candidatura. Le maglie di "Abercrombie&Fitch" sono nei miei armadi da un po' di anni, tanto che ormai in famiglia abbiamo già affrontato la svolta verso "Hollister" (il brand californiano della stessa casa). Vedo film che la gente scopre solo dopo i vari premi (tipo l'Oscar "The hurt locker"). Amo il Giappone prima della nascita di qualsiasi Far East Film Festival. La prima volta che ho visto Luciano Ligabue, almeno 20 anni fa, si esibiva di fronte a 400 persone in una discoteca alla periferia di Udine. Non godo di tutto ciò. E' semplicemente così. Sono sempre fuori sincrono con il resto del mondo. Me la tiro??? Sì. Forse è vero. Comunque me la tiro da molto prima degli altri...

5 commenti:

  1. sì, federica, te la tiri.
    e fai bene.

    RispondiElimina
  2. te la tiri. però zola si scrive senza accento...

    RispondiElimina
  3. zola? il calciatore??? Amo chi se la tira!!! e il gabbianone che si vantava di aver messo per primo le maniche corte questa primavera....anche lui se la tira!!! per questo lo amiamo...

    RispondiElimina
  4. Zolà è colpa del Gabbianone che doveva controllare. Ora corregge. Con le maniche corte

    RispondiElimina
  5. quanto sono banale: è asincrona anche con il correttore di bozze. ovviamente a maniche corte!

    RispondiElimina