martedì 18 maggio 2010

Anestesia

La mia amica Federica (3)

Ho sempre chiuso gli occhi. Una volta ho provato a tenerli aperti. Ma mi sembrava di essere dal dentista. E poi, dopo un attimo, sono scoppiata a ridere. Da allora ho deciso: sempre e solo a occhi chiusi. Perchè è un momento mio/nostro, di noi due. E comunque intimo. Personale. Privato. Per questo non mi piacciono quei manifesti. Perchè sono ipocriti. Ognuno baci chi vuole. O, per essere meno elegante, ognuno scopi chi vuole. Ma basta con questa tiritera densa di stereotipi e basta con questo "obbligo" del gay friendly, comunque e dovunque. Basta anche con l'equazione gay (o lesbica): quindi intelligente, creativo, di cultura, sensibile. Sì, conosco persone intelligenti, creative, di cultura e sensibili. Della metà di loro non so se siano gay (o lesbiche) o eterosessuali. E conosco pure persone cretine, arroganti, ignoranti, nonchè incidentalmente e indifferentemente anche gay o etero. Ho visto però esaltate persone o personalità, a volte perchè semplicemente gay. E i conoscenti/amici/colleghi/vicini di casa tutti pronti ad accodarsi. Per non turbarlo, per non essere etichettati come omofobi o fascisti. (Il teorema Balotelli vale sempre: guai insultarlo, anche se fa cazzate, se no si è razzisti). Ognuno di noi è adulto, questa nostra civiltà è adulta. Ognuno di noi deve essere rispettato per ciò che è non per chi ama. Perchè invece non restituiamo un po' di intimità alle nostre affettività? E non per "farlo" di nascosto. Ma per ridare ai nostri gesti il loro vero valore, con l'intensità e la dimensione privata che meritano. E se fossi io, con queste mie "provocazioni", ma anche con questa mia civiltà meno "patinata", il vero prodotto tipico friulano?

4 commenti:

  1. Bello. La tua amica Federica apre discussioni.

    RispondiElimina
  2. "questa nostra civiltà è adulta".
    Uhm... un po', forse?

    RispondiElimina
  3. A me,invece, quei manifesti piacciono. Piacciono non per un'idea di ostentazione. A me, personalmente, non piace ostentare. Nè un vestito, né un'idea, né un bacio. Ma allora perché mi hanno colpito quei baci? Perché io, almeno io, ci leggo altro. Leggo tenerezza, riscatto, paura, odio, sofferenza. Quella di tante persone, buone, brave, stronze, fastidiose...persone. Ognuna con i suoi pregi o i suoi difetti. Ma non tutte uguali. Ancora, qui, non tutte uguali alle altre.
    Troppo facile dire "non ho nulla contro i gay, però...". Troppo facile ragionare per stereotipi e, poi, sconfessare all'occorrenza quegli stessi stereotipi. Non lo so. A me quei manifesti piacciono. Patinati o no. Civili o no. Friulano i no. Quei manifesti piacciono.

    RispondiElimina