martedì 22 giugno 2010

Cloro que sì

Hanno avvelenato la mia amica Federica. Sì, lei, quella che scrive. L'hanno fatto in pieno centro e lo leggerete solo qui. Perché non muore, l'ho vista riprendersi. Non in fretta ma dopo un po' si capiva che non sarebbe morta. Ha ordinato uno spritz bianco, che è già un tentativo di suicidio per lei che beve di solito/sempre un rosso. Un Cabernet. Franco. Questo spritz era enorme, ghiaccio ghiaccio, l'ha sorseggiato e l'ho vista sbarrellare, paonazzare, sputare. Sì, ha sputato. E s'è salvata così. Le è andata bene, lo possiamo raccontare. Avremmo potuto dire "C'era una volta" e invece "C'era una volta" è il segno della rinascita, un battesimo di gelato, resurrection.
La notizia è che è viva. Ma hanno tentato di avvelenarla davvero. Stavano pulendo una spina. Le informazioni sono frammentarie, è successo tutto in un attimo, si è sfiorata la tragedia. Le hanno versato dell'acqua e invece era cloro. E non hanno detto "muori, herpes" ma solo "mi dispiace". Come se a un bimbo mettessere foie gras al posto della nutella. Abbiamo chiamato un medico, pronto soccorso via dai veloce, lavanda gastrica, no nessun sintomo, solo abraso qualunque organo, la trachea rapita dagli alieni, lo stomaco evaporato, l'intestino un ricordo. Poteva rimanere offesa ma se l'è cavata. L'ha salvata l'istinto. Non io, le ho solo custodito la borsa. Non so se scriverà ancora qui sul Gabbianone. Ma cosa conta? La mia amica Federica è viva. Ha del cloro al posto del sangue, le papille pupille, forse non ricorda nemmeno. Al solito le buone notizie non sono notizie. Ma io ho bevuto tre bicchieri senza pagare un euro. E Federica è viva. Forse, una breve, chissà.

2 commenti:

  1. posso dirlo ormai, la anchemia amica federica. se la tira a fionda, e questo la rende irresistibile e resistente. non avrebbe potutto farlo così, di andarsene: avrei per sempre pensato che mi facesse pagare un bidone da giornata stra-ordinaria. ma lei, la anchemia amica federica, ha un appuntamento con me al cinema, lei è il cinemaudine, mica basta il cloro. che è antiossidante, ma lei è argento vivo, e sbiancante, ma non invidieremo la sua abbronzatura mai noi che le vogliamo bene. benrestata federica, domani offri da bere a tutti proprio lì, e senza pagare.

    gabbianone, 100punti per il titolo. geniale.

    RispondiElimina
  2. ;) molto vero. Il cloro non basta. Ed è bello averne conferma.

    RispondiElimina